Digital Workplace
Digital Workplace
I sistemi di stampa e scansione sono diventati molto più intelligenti, le riunioni si fanno a distanza, con lo smartphone possiamo lavorare anche da remoto. Tutto questo grazie alla work-style Innovation Technology: il nuovo modo di organizzare l’ufficio che proponiamo ai nostri clienti.
Il nostro modo di comunicare e di lavorare è cambiato moto negli ultimi anni; le aziende per esempio possono utilizzare applicazioni per ottimizzare il flusso di lavoro in ufficio e consentire l’ accesso facilitato per i dipendenti a dati ed informazioni. Il risultato? Aumentano produttività ed efficienza.
Anche la Gestione documentale va in questa direzione.
VANTAGGI:
- stampare e condividi documenti da mobile (tablet e smartphone dotati di sistema operativo iOS o Android e connesso alla rete Wi-Fi dell’azienda).
- app innovative che permettono di ottimizzare il lavoro, personalizzando lo Smart Operation Panel del multifunzione;
- l’utilizzo del cloud: ogni documento a portata di mano sempre.
Che cos'è il digital Workplace?
La Digital Trasformation nasce dal momento che ad oggi per un numero di persone in continua crescita, il luogo di lavoro è sempre meno legato allo spazio fisico dell’ufficio, ma piuttosto dipende dalle tecnologie a disposizione.
Vediamo meglio i trend legati alla trasformazione digitale a cui ci stiamo riferendo:
EFFETTO MOBILE
Oggi possedere uno smartphone o un tablet è essenziale soprattutto per chi lavora in movimento. Grazie a questi strumenti infatti è possibile stampare e condividere documenti anche a distanza.
APP ECONOMY
Grazie all’utilizzo di app specifiche nel multifunzione, oggi è possibile
rendere più snello il flusso di lavoro semplicemente con un clic. Le nuove app di Ricoh permettono infatti di svolgere qualsiasi tipo di lavoro (dalla scansione intelligente alla gestione dei documenti) in modo semplice e intuitivo.
CLOUD COMPUTING
Possiamo affidare la gestione di qualsiasi tipo di risorsa via web al
nostro cloud. Come? Mediante il pagamento di un canone (periodico o a consumo) possiamo usufruire di uno spazio web che ci permetta di tenere al sicuro le nostre risorse, e di stamparle in qualsiasi momento da qualunque dispositivo. Meno investimenti in infrastrutture hardware, maggior ottimizzazione dei tempi di lavoro.
IOT (Internet of things)
Il significato della IOT è quella di associare una componente
tecnologica ad ogni oggetto utilizzato nel proprio business, per rendere il lavoro più smart. Si pensi alla chiavetta prepagata per acquistare caffè alla macchinetta o al telepass per non fermarsi al casello autostradale. Anche in ufficio le nuove multifunzioni si basano su questo concetto: rendere smart il lavoro e gli oggetti utilizzati, al fine di ottimizzarne il flusso e diminuirne i costi.
A questo proposito vi sono a disposizione una serie di app grazie alle quali è possibile stampare, eseguire scansioni e inviare documenti sul cloud in maniera semplice e veloce. Questo nuovo modo di lavorare è al centro del Digital Workplace che apre a nuovi scenari caratterizzati da flessibilità, interconnessione e tempestività.